Il Centro Storico

Un sorprendente tessuto urbano
Home / Il Patrimonio Artistico e Monumentale

Flag_UK

Il Patrimonio Artistico e Monumentale

L’abitato di Paternò è chiara espressione del suo vissuto storico. Dall’antica Collina monumentale al multiforme Centro storico d’impronta settecentesca, dove vibra un continuo contrappunto di chiese e antichi conventi, è un alternarsi di slarghi ariosi a spazi angusti, chiaroscuri dove la perenne luce abbacinante della Sicilia crea originali, forti e gioiosi contrasti.

Dai fitti quartieri ordinati dalle dritte e lunghe arterie viarie ottocentesche, fino ai grandi e verdi rioni periferici di moderna concezione, è un insieme che narra una complessa e dinamica realtà, un’insolita stratificazione di epoche e stili architettonici, ora originali ora ibridi, che attraggono studiosi e visitatori e che fanno di Paternò una città unica.

Ideale punto di partenza del nostro percorso è piazza Santa Barbara, il cuore del Centro storico di Paternò, il perno attorno a cui ruotano gli altri luoghi da visitare. Questa piazza, oltre che un ampio slargo in cui radunarsi e incontrarsi, è di per sé un sito ricco di monumenti, un gioiello urbanistico per la sua originale, quanto insolita, composizione: una stupefacente serie di vedute prospettiche che consentono allo sguardo di spaziare dalla grande cupola della chiesa dell’Annunziata fino all’imponente mole del Castello normanno sul Colle.